Conteggio persone e monitoraggio presenze

Tecnica Formazione Sicurezza offre una soluzione di conteggio persone e monitoraggio presenze tramite i sistemi EXION e AIRE.


Il sistema EXION effettua il conteggio persone in tempo reale tramite un’avanzata tecnologia RADAR. A seconda delle condizioni ed impostazioni, è in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti fino ad un area di 200m², sia indoor che outdoor e in qualsiasi condizione meteo; è inoltre possibile definire molteplici zone di conteggio indipendenti. Il dato viene inviato in tempo reale alla piattaforma cloud Jarvis tramite rete 4G.

E’ possibile rilevare i tempi di presenza / stazionamento e il rispetto delle distanze interpersonali, particolarmente utile ai fini del rispetto delle normative COVID19. Il sistema rispetta le normative sulla privacy nazionali ed europee (GDPR) in quanto non filma, identifica o registra le persone (non sono infatti presenti telecamere a bordo).

Combinando più dispositivi di conteggio è possibile determinare l’occupazione di aree vaste come vie e piazze, monitorando i punti di accesso e calcolando gli ingressi e le uscite. I dati raccolti vengono storicizzati per eventuali analisi successive; è possibile configurare numerose allerte in tempo reale mediante l’applicazione Jarvis Mobile, per esempio al raggiungimento di eventuali soglie di presenza impostate (80-90-100% della capienza massima ammessa, ..). In tal modo è possibile intervenire rapidamente nella gestione dei flussi di visitatori / presenze turistiche. Si possono inoltre definire dei grafici personalizzati, a seconda delle specifiche esigenze dell’evento.

I dispositivi possono essere alimentati da rete elettrica 230Vac oppure tramite batteria, con una autonomia di 48 ore.


Il sistema AIRE effettua il conteggio dei dispositivi WiFi e Bluetooth rilevati all’interno del suo raggio d’azione. Il dato raccolto è un indicatore statistico utile a valutare i periodi / giornate / orari di maggiore e minore passaggio. Il dato viene inviato in tempo reale alla piattaforma cloud Jarvis tramite rete LoRaWAN.

Il sistema rispetta le normative sulla privacy nazionali ed europee (GDPR) in quanto non vengono memorizzati gli identificativi dei dispositivi WiFi e Bluetooth ma solo la quantità rilevata in uno specifico arco temporale.

I dispositivi possono essere alimentati da rete elettrica 230Vac oppure tramite batteria, con una autonomia di 72 ore.